mercoledì 31 ottobre 2007

LADRI, MANICHINI E DONNE NUDE

Love, devotion, feeling, emotions. Uso queste parole di Michael Cretu per esprimere al meglio ciò che ha caratterizzato questa ennesima esperienza. Love, perché l'amore (per il teatro e non solo) viene sempre prima di tutto ed è condizione indispensabile affinché si possa affrontare qualsiasi "missione"; devozione, perché - come ricordo sempre ai miei ragazzi - il teatro ti dà il massimo ma pretende il massimo, e l'unica legge che mi sento di chiamare in causa è quella del "massimo sforzo per ottenere il minimo risultato"; intesa, perché senza il giusto feeling, senza la giusta coesione e il giusto "spirito di gruppo" non si va da nessuna parte; e, infine, emozioni: perché di questo si nutre il teatro ed è questo che ci regala ogni volta, in modo sempre diverso.
Grazie di cuore ai ragazzi della CSA, che mi hanno aiutato a capire che un obiettivo va sempre "fissato" e condiviso; che esiste un giusto rapporto fra fini e mezzi e che sono soprattutto le difficoltà a dare valore al percorso intrapreso. Farò tesoro di tutto questo e lo metterò a disposizione degli altri gruppi, con i quali mi appresto ad iniziare una nuova avventura.
Di questo spettacolo - in attesa di qualche replica già in cantiere - ricorderò soprattutto il "cuore", il sentimento che ci abbiamo messo mentre occupavamo lo spazio scenico visibile; ma resterà altrettanto impresso nella mente il ricordo indelebile di tutto ciò che ha caratterizzato lo spazio non visibile: i sorrisi, la preoccupazione, la passione, l'impegno, la concentrazione, la disponibilità, il sudore, gli sguardi, la complicità. Cavolo, questo è teatro. E noi non lo dimenticheremo mai.
Cd

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti per lo spettacolo, è stato uno dei piú belli che sei riuscito a portare in scena a mio modestissimo parere.
Le emozioni sono fondamentali, e te riesci sempre a regalarcene tante sia sopra che sotto il palco.....it's a kind of magic!!

Anonimo ha detto...

complimenti claVedioooo!!! per te e questo gruppo penso sia stato uno dei piu' difficili spettacoli fino ad ora messi in scena....non rinunciate MAI a migliorare per voi stessi e per noi che vi seguiamo affettuosamente! fateci esplorare "nuovi mondi"...in attesa di ciò un MEGA SUPER BACIONEEEEEEE.

ve vojo 'ngirooooo co sto spettacolo! dajeeeeee ;)